Andrea Costa Imola: squadra abituata ad essere la rivelazione del girone

L’Andrea Costa Imola è ormai abituata ad essere la squadra rivelazione del girone. Domenica si presenterà al PalaCattani in un’ottima posizione in classifica, ovvero nel gruppo delle quarte della classe, conquistata grazie alle sette vittorie ottenute nelle dodici partite disputate. La rivoluzione estiva, che ha portato anche ad un cambio di proprietà, ha dato il via ad un nuovo progetto affidato al debuttante Matteo Angori, che si sta facendo valere in serie B Nazionale dopo tanti anni da vice alla Fortitudo Bologna.
La dirigenza è ripartita dal figlio d’arte Luca Fazzi (2002), confermato e promosso capitano, costruendo un quintetto di giocatori esperti e una panchina con giovani di qualità. Il ruolo di playmaker è stato affidato a Giacomo Sanguinetti (1990), regista sceso dall’A2 dove giocava nella Real Sebastiani Rieti, mentre gli esterni sono Luca Toniato (1998 ex Ruvo di Puglia) e lo sloveno Maks Klanjscek (1999), debuttante in un campionato europeo dopo tanti anni nei college statunitensi e già protagonista con una media di 20.1 punti a partita, volendo seguire le orme di Lukas Austikalnis, che fece faville in maglia biancorossa nella scorsa stagione. Sotto canestro ci sono due ex Raggisolaris: Gioacchino Chiappelli (1991), a Faenza dal 2017 al 2019 arrivato dai cugini imolesi della Virtus, e Giacomo Filippini (1991, divisosi nella scorsa stagione tra Jesi e Ozzano) che ha vestito la canotta manfreda nella stagione 2020/21.
Dalla panchina, oltre a Fazzi, entrano il play Marco Restelli (2004 nello scorso campionato a Ravenna in B e alla Sangiorgese in B Interregionale), le guardie Vittorio Zedda (2004 ex Bologna Basket 2016 ini B Interregionale) e Matteo Pavani (2004 ex Ozzano e Cento), e il pivot Lucio Martini (2004), alla seconda stagione all’Andrea Costa.
Il terzo ex della partita è Mitchell Poletti che ha giocato a Imola in A2 nel campionato 2013/14.
Domenica sarà la decima sfida tra Andrea Costa e Raggisolaris con i faentini che conducono 5-4.
Le statistiche dell’Andrea Costa Imola
Luca Del Favero