Ruvo di Puglia: il ko con Fabriano ha portato all’esonero di Campanella

Sarà una Tecnoswitch in cerca di riscatto quella che riceverà mercoledì i Blacks. I pugliesi hanno perso domenica in casa con Fabriano facendosi agganciare al primo posto da Roseto, diventata la regina del girone grazie al doppio confronto a favore, e dopo questa sconfitta hanno esonerato coach Federico Campanella affidando la panchina al vice Gianpaolo Ambrico.
Ruvo di Puglia, che ha al momento infortunati Mario Ghersetti, Manuel Diomede e Lorenzo Deri, ha dovuto convivere tutta la stagione con i problemi fisici, riuscendo comunque a mantenere sempre la vetta della classifica. Luca Toniato e Marco Contento sono rientrati da poco, Ilia Boev, è stato convocato nelle ultime partite dopo essere guarito dal grave infortunio di settembre, e Manuel Diomede ritornerà nelle prossime settimane. Un capitolo a parte lo merita Lorenzo Deri, infortunatosi nuovamente al ginocchio dopo essere stato fermo per oltre un anno.
Il miglior realizzatore della Tecnoswitch è Darryl Jackson con 19.3 di media, seguito da Marco Contento con 14.1 e dal play Andrea Traini con 13.2. Sotto canestro Lorenzo Galmarini e Gianmarco Leggio formano una coppia che garantisce punti e rimbalzi, e a loro si aggiunge Mario Ghersetti, che fa ancora la differenza con le sue giocate nonostante vada per i 43 anni. Sempre nel reparto lunghi c’è Giacomo Eliantonio.
Proprio per sopperire alle assenze, la dirigenza ha tesserato a fine gennaio la guardia Armin Mazic, giocatore di formazione italiana fermo in questa stagione e a Monfalcone in B nello scorso campionato.
Blacks e Tecnoswitch si sono già affrontate due volte in stagione: i pugliesi hanno vinto 76-70 la semifinale di Supercoppa e i faentini il match di andata al PalaCattani 77-75. Il bilancio dei precedenti vede invece i Raggisolaris condurre 8-2.
La cronaca del match d’andata vinto 77-75 dai Blacks
Gli highlights della gara d’andata
La cronaca del match di Supercoppa vinto da Ruvo di Puglia 76-70
Gli highlights della semifinale di Coppa Italia
Le statistiche di Ruvo di Puglia
Luca Del Favero
Foto Pallacanestro Ruvo di Puglia