Vicenza: un buon roster che ha già battuto Chieti

È da cinque anni che i Raggisolaris e la Pallacanestro 2012 Vicenza non si incrociano, una sfida andata in scena dal 2016 al 2019 che ha visto i faentini prevalere 5-1. In queste stagioni la squadra vicentina è cresciuta molto, diventando una realtà importante del terzo campionato nazionale, come dimostra la vittoria casalinga all’esordio contro Chieti.
Per il primo campionato di serie B Nazionale, la dirigenza è voluta ripartire dal blocco della scorsa stagione e da coach Manuel Cilio.
I confermati sono il play classe 2001 Valerio Cucchiaro, ottimo giocatore nonostante la giovane età e miglior realizzatore dei suoi con 15.3 di media, la guardia Stefano Cernivani, da anni in questa categoria, il play\guardia Andrea Ambrosetti e l’ala\pivot Andrea Campiello, capitano e bandiera del club classe 1987 che ha deciso di chiudere la carriera nel club in cui è cresciuto.
Dal mercato sono arrivati a guardia tiratrice Diego Terenzi che militava a Legnano come l’ala Luca Antonietti, altro giocatore molto importante nei meccanismi di gioco. Da Casale Monferrato di serie B è poi giunta l’ala\pivot Alessandro Riva, mentre da Udine è arrivato il giovane prospetto classe 2005, Giovanni Brescianini.
Completano il roster i ragazzi del settore giovanile: la guardia Andrea Pavan (2003) e le l’ali\pivot Djibril Mattia Fall (2004) e Nicholas Carr (2004).
L’unico ex di turno è Simone Aromando che ha giocato a Vicenza nella seconda parte della stagione 2019/20 prima dell’interruzione dovuta al Covid.
Luca Del Favero