skip to Main Content

San Miniato: ora il pericolo è la retrocessione diretta

San Miniato: Ora Il Pericolo è La Retrocessione Diretta

Sarà una La Patrie San Miniato molto motivata quella che si presenterà domenica al PalaCattani. La sconfitta nel derby casalingo con Empoli nell’ultima giornata ha riaperto la lotta salvezza. Empoli e Matelica si trovano a due sole lunghezze di distanza e in questo turno c’è proprio la sfida tra le inseguitrici. In caso di ko con i Blacks, San Miniato verrebbe agganciata da una delle due e se a vincere fosse Empoli sarebbe terzultima avendo lo scontro diretto a sfavore.

La squadra di coach Alessio Marchini sta disputando una stagione piena di alti e bassi con un bottino di sole 6 vittorie ottenute in 23 gare tutte casalinghe (in trasferta il bilancio è 0/11), ma non è da sottovalutare. Ne sanno qualcosa proprio i Blacks sconfitti 80-76 all’andata al termine di un match che sembrava chiuso dai faentini all’intervallo, ma poi riaperto dalla grande reazione dei padroni di casa.

La tenacia e la voglia di non mollare mai sono due delle caratteristiche di San Miniato che ha un gioco fatto di grande intensità grazie alle tante rotazioni di cui dispone. Un marchio di fabbrica che lo accompagna dalla stagione 2015/16, la sua prima in serie B.

Il miglior realizzatore della La Patrie è la guardia Niccolò Venturoli con 14.9 punti di media, micidiale soprattutto nel tiro da tre punti, seguito dalle ali\pivot Luca Tozzi (12.5) e Alessandro Spatti (10.3), bravi a farsi valere anche a rimbalzo insieme al pivot under Daniele Ohenhen (2001), cresciuto molto durante la stagione.

Altri elementi pericolosi sono la guardia tiratrice Leonardo Cipriani e i due senatori Stefano Capozio, ala\pivot da molte stagioni in serie B, e l’esperto playmaker Renato Quartuccio, che riesce a dare ottimi ritmi al gioco.

Un ruolo importante se lo è guadagnato la sua riserva Lorenzo Bellachioma poi il roster è completato dagli under Giorgio Bellavia (guardia classe 2004), Luigi Cautiero (ala\pivot del 2001) e dall’ala Giulio Speranza (2004).

Quella di domenica sarà la nona sfida tra Etrusca e Raggisolaris con il bilancio che è in perfetta parità: 4-4.

Le statistiche di San Miniato

Il resoconto del match di andata

Gli highlights del match di andata

Luca Del Favero

Foto Etrusca San Miniato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top