skip to Main Content

Senigallia: un roster di qualità che punta ai primi quattro posti

Senigallia: Un Roster Di Qualità Che Punta Ai Primi Quattro Posti

La Goldengas Senigallia ha confermato in campionato i buoni risultati ottenuti nella Supercoppa di settembre, ritagliandosi un ruolo da protagonista. I marchigiani, con un bottino di 14 punti conquistati in 13 giornate, sono sempre stati a ridosso dei primi quattro posti, perdendo posizioni soltanto nel mese di dicembre dove hanno ottenuto un solo successo in quattro gare.

Senigallia è destinata a togliersi delle soddisfazioni anche nella seconda parte di campionato, grazie all’ottimo lavoro che sta facendo coach Paolo Filippetti, alla prima stagione nel club, bravo ad ottenere subito il massimo da un roster quasi del tutto rivoluzionato in estate.

Contro i Blacks avrà a disposizione anche Filippo Giannini, guardia che ha vestito la maglia della Goldengas nella scorsa stagione, ma ritornato nelle Marche durante la pausa natalizia dopo essere stato fermo nei primi mesi del campionato a causa di un infortunio. Con il suo arrivo salgono a otto i senior nel roster e dunque uno dovrà andare in tribuna.

Il miglior realizzatore è la guardia\ala Matteo Santucci, ex di turno avendo militato nei Raggisolaris nei primi tre mesi della stagione 2019/20, che viaggia a 18.8 punti di media, seguito dal centro Simone Pozzetti (ex Ancona, serie B) che ai 12.7 punti di media abbina 7.9 rimbalzi. Entrambi sono stati determinanti a settembre nella gara dei sedicesimi di finale di Supercoppa contro i Blacks giocatasi in terra marchigiana, dove la Goldengas vinse 79-71.

Il terzo e ultimo giocatore in doppia cifra di media è Matteo Neri con 11.2 punti, lo scorso anno ad Omegna (serie B) insieme a Santucci. Molto importanti nello scacchiere tattico sono anche le ali\pivot Emanuele Musci (ex Civitanova Marche, serie B) e Michael Lemmi (ex Pielle Livorno, serie B) e il playmaker Marco Giacomini, uomo d’ordine con un ottimo tiro da fuori. Il regista è l’unico confermato dalla scorsa stagione insieme al play\guardia Francesco Gnecchi.

Stanno guadagnandosi minuti nelle rotazioni anche gli under Matteo Cerruti, ala del 2001 arrivata dal Taurus Jesi (C Gold Marche), Luca Valle, play del 2002 reduce dall’annata a Monopoli in B, e Diego Arceci, guardia del 2005 promossa dal settore giovanile.

Completano il roster il play Alessandro Camilletti (2005), la guardia Jacopo Casabianca (2006) e le ali Matteo Valletti (2005) e Cristiano Marini (2004), tutti prodotti del vivaio.

Quella di domenica sarà la quinta sfida tra Raggisolaris e Senigallia, affrontatesi in campionato e in Supercoppa. Il bilancio è in perfetta parità: 2-2.

Le statistiche di Senigallia

Luca Del Favero

Foto Pallacanestro Senigallia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top