Matelica: neopromossa alla ricerca della prima vittoria

Vietato fidarsi delle apparenze e della classifica. Gli zero punti dell’Halley Informatica Matelica dopo sette giornate non rispecchiano il reale valore di una squadra che sta pagando lo scotto di essere neopromossa e che sta lavorando per adattarsi al meglio alla nuova realtà. I marchigiani non sono da sottovalutare soprattutto davanti al proprio pubblico come dimostra la sconfitta di soli tre punti con Fabriano dopo che avevano a lungo condotto i giochi.
Per il debutto assoluto in serie B, la dirigenza ha deciso di confermare buona parte del gruppo che ha ottenuto la promozione a cominciare da coach Lorenzo Cecchini, alla quarta stagione in panchina.
Tra i confermati spicca la guardia lughese Matteo Caroli, con un passato anche in A1 a Brescia, poi ci sono la guardia\ala Samuele Vissani, l’ala Alberto Provvidenza e quattro under interessanti: l’ala Samuele Polselli (classe 2004), i playmaker Gabriele Mentonelli (2003) e Simone Brugnola (2003) e il play\guardia Leonardo Fianchini (2004).
Per portare esperienza sono arrivati giocatori che conoscono bene la serie B avendovi militato per molti anni. Da Pozzuoli (serie B) è arrivato il playmaker Antonio Gallo, miglior realizzatore dei suoi con 15.4 punti di media, dall’ATG1932 Lazio (C Gold) Davide Paglia, ritornato in B dopo alcune stagioni e già riambientatosi alla grande come dimostrano gli 11 punti di media, da Bisceglie (B) l’ala Emanuel Enihe e il pivot Fadilou Seck, cresciuto nell’OraSì Ravenna e ottimo rimbalzista con 8.7 carambole di media a partita, e da Civitanova Marche (serie B) l’ala Gianpaolo Riccio.
Quella di domenica sarà la prima sfida tra Vigor Basket Matelica e Raggisolaris.
Luca Del Favero
Foto Vigor Basket Matelica