Jesi: gli alti e bassi la stanno portando ai play out

Nessuno si sarebbe mai immaginato di vedere la General Contractor Jesi ad un passo dai play out a tre giornate dal termine della stagione regolare. I marchigiani hanno infatti un roster più che competitivo con tanti giocatori di categoria, ma durante la stagione non sono mai riusciti ad avere un rendimento costante e questi alti e bassi stanno portando agli spareggi salvezza per mantenere la permanenza in serie B. La conferma è arrivata in queste ultime settimane: dopo le vittorie in casa di Cesena e della Npc Rieti, Jesi ha perso davanti al proprio pubblico di 28 punti contro la Luiss Roma.
I giocatori chiave della General Contractor di coach Francesco Francioni sono il pivot Mirko Gloria, miglior realizzatore dei suoi con 15.6 punti di media, il play/guardia Mattia Magrini, 10.8 punti di media e un passato in serie A2, le guardie Simone Rocchi (under classe 2000), arrivato da Cividale a stagione in corso e secondo miglior realizzatore con 13.9 punti di media, e Flavio Gay, ex di turno da 10.8 punti di media, e la guardia\ala Massimiliano Ferraro, che viaggia a 11.7 punti a partita.
Su questi cinque uomini si basa l’attacco di Jesi che nella batteria dei senior può contare anche sull’esperienza della guardia\ala Nelson Rizzitiello e sul play Antonio Valentini.
Nel reparto under, dopo la rivoluzione invernale che ha portato alla partenza di Matteo Fioravanti, Matteo Fabi e Giorgio Calvi, è aumentato l’impiego di Rezart Memed, guardia del 2003, mentre Daniele Cocco (ala\pivot del 2001), Alex Genesi (guardia del 2003), Francesco Giulietti (play\guardia 2005) e Giacomo Moretti (guardia\ala 2004) non hanno un elevato minutaggio.
I PRECEDENTI STAGIONALI Garelli esordisce sulla panchina dei Raggisolaris nel migliore dei modi, superando Jesi con un rotondo 101-81. I faentini comandano sempre i giochi, ma soltanto nel terzo quarto riescono a chiudere il match grazie ad un parziale che vale il 76-60 al 30′. Per i Raggisolaris il miglior realizzatore è Vico con 23, mentre per Jesi è Ferraro con 19.
Il tabellino
La cronaca della partita
Luca Del Favero
(Foto Candolfi – Aurora Jesi)