Imola: la rivelazione del girone è ad un passo dai play off

Ormai non ci sono più dubbi: l’Andrea Costa Imola è la rivelazione del campionato. Gli imolesi, partiti con l’obiettivo di conquistare la salvezza, sono stati protagonisti fin dalla prima giornata restando saldamente nella zona play off e spingendosi in molte occasioni anche nelle primissime posizioni.
Merito di coach Federico Grandi che è riuscito ad ottenere il massimo da un gruppo rivoluzionato in estate, che sembra giocare insieme da tanti anni.
Il miglior realizzatore dell’Andrea Costa è la guardia Tommaso Carnovali con 14.5 punti di media, cecchino bravo nell’inventarsi ‘canestri impossibili’ nei momenti delicati della partita, seguito dal playmaker Emanuele Trapani con 12.5, rinato a Imola e diventato sin da subito uno dei leader della squadra.
Sotto canestro l’esperienza di Kevin Cusenza (9.8 punti di media) e la fisicità di Alessandro Vigori stanno facendo la differenza, proprio come Carlo Trentin, bravo a mettersi al servizio dei compagni e a segnare canestri decisivi, grazie alla sua lunga esperienza nel campionato di serie B.
Nel reparto esterni ci sono il capitano Nunzio Corcelli, William Wiltshire (2001), ritornato a Imola dove è cresciuto cestisticamente, e l’ex di turno Nicola Calabrese.
Completano il roster gli under Giacomo Guidi (ala classe 2001), la guardia Matteo Fussi (2002) e il play Luca Fazzi (2002), che si sta ritagliando un buon minutaggio.
Quella di domenica sarà la quinta sfida tra Andrea Costa e Raggisolaris tra campionato e Supercoppa e fino ad ora i biancorossi hanno sempre vinto.
I PRECEDENTI STAGIONALI I Raggisolaris sfiorano una clamorosa rimonta passando dal 34-51 del terzo quarto al 64-67 a 1’05” dalla fine. Nel finale è la sfortuna ad essere protagonista, facendo ballare sul ferro il tiro di Vico sarebbe valsa la parità. Poggi con 11 punti è stato il miglior realizzatore dei faentini, mentre Trapani con 12 è stato il top scorer imolese. Quella di domenica sarà la quinta sfida tra Andrea Costa e Raggisolaris tra campionato e Supercoppa e fino ad ora i biancorossi hanno sempre vinto.
Il tabellino
La cronaca della partita
Luca Del Favero
(Foto Andrea Costa Imola)