skip to Main Content

Livorno: una regina che non perde da dieci partite consecutive

Livorno: Una Regina Che Non Perde Da Dieci Partite Consecutive

Da protagonisti della promozione della Pallacanestro 2.015 Forlì in A2 nella stagione 2015/16 ad avversari in panchina. Livorno – Faenza è anche la sfida tra Luigi Garelli e Alberto Serra, capo allenatore e vice nella prima stagione della società forlivese nata nell’estate del 2015. Sarà la prima volta che i due allenatori si affronteranno ed entrambi si presenteranno con le loro squadre in ottima condizione.

L’Officine Opus Libertas Livorno è reduce dalla vittoria al fotofinish a Rimini, la decima consecutiva (non perde dal 31 gennaio), che le ha permesso di consolidare la prima posizione in classifica pur con più partite disputate rispetto alle inseguitrici Chiusi e San Miniato, posizione che conferma le ambizioni del team toscano, costruito per salire di categoria. La rivoluzione estiva ha infatti regalato a coach Garelli un roster di grande esperienza dove spicca il centro Marco Ammannato, miglior realizzatore dei suoi con 19.2, giocatore che fino allo scorso anno era in serie A2 proprio come la guardia\ala Andrea Casella, ottimo tiratore e secondo realizzatore con 15.6. Elementi di esperienza e di sicuro affidamento avendo tanti campionati in serie B sulle spalle sono anche il play\guardia Davide Marchini (16.3 punti di media), il play Francesco Forti, capitano della Libertas, le guardia Antonello Ricci e Luca Toniato (guardia classe 1998 cresciuta nei Crabs Rimini) e l’ala\pivot Leonardo Salvadori. Contro la Rekico mancherà Riccardo Castelli, altro uomo di grande esperienza che ha giocato molti anni in A2 ed è reduce dall’esperienza a Mestre in B.

Tra gli under di Livorno spicca il prospetto classe 2003 Ivan Onojaife, ala\pivot che si sta ritagliando spazio nelle rotazioni e che ha giocato a marzo l’Eurolega under 18 con la Stella Azzurra Roma. Gli altri under nel roster sono il play Matteo Bonaccorsi (classe 2000), il play\guardia Damiano Vivone (2001), la guardia\ala Matteo Geromin (2003) e l’ala Gianni Mancini (2004).

Livorno ha 30 punti in classifica frutto del 7/9 casalingo e dell’8/10 esterno. Nella prima fase i toscani sono arrivati terzi, ma hanno comunque partecipato alla Final Eight di Coppa Italia dopo le defezioni di Chiusi e San Miniato, entrambe in quarantena nei giorni in cui si è svolto l’evento a Cervia. In questa competizione l’Opus ha superato Taranto nei quarti e perso in semifinale con Piacenza, formazione che poi si è aggiudicata il trofeo.

Le statistiche di Livorno

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top