Debutto da amarcord: domenica al PalaCattani torna Rossano Cappella

Sarà all’insegna dell’amarcord il debutto della Rekico nel campionato 2019/20 di serie B. Il vice allenatore del Porto Sant’Elpidio Basket è Rossano Cappella, mitico playmaker della Banca Popolare di Faenza, tra i protagonisti della promozione nel campionato di serie B1 nel 1993, prima volta che una formazione maschile faentina di pallacanestro raggiunse l’allora terzo torneo nazionale. Non ci sono dubbi che il PalaCattani riserverà un lungo applauso ad uno degli eroi di quella storica promozione.
Passando al basket giocato, la formazione di coach Gianluca Pizi si presenta a Faenza con l’obiettivo di iniziare al meglio la nuova stagione per riscattando la precedente, terminata con la salvezza conquistate nei play out. Il roster marchigiano è stato rivoluzionato durante l’estate con i soli Nicola Rosettani (ala classe 2000) e Mattia Balilli (play del 2001) ad essere stati confermati.
Molti interessanti sono anche gli altri giovani inseriti nell’organico: il centro italo-brasiliano del 2000 Nathan De Sousa Pereira, ex Sporting Porto Sant’Elpidio in serie D, il compagno di reparto Simone Doneda, prodotto dell’Aquila Basket Trento e nel giro della nazionale Under 18, e Stefano Giustolisi, guardia nella scorsa stagione alla Servolana in C Silver del Friuli Venezia Giulia.
Tra i giocatori più esperti spiccano Stefano Borsato, guardia ex San Vendemiano (serie B) chiamato ad essere il leader del gruppo, e il centro Riccardo Malagoli, reduce dall’esperienza a Napoli in serie B e ad Orzinuovi nella prima parte di questa stagione. Dalle amichevoli preseason si è visto che avranno un ruolo importante nello scacchiere tattico anche Nicola Bastone, ala atipica ex Firenze (serie B), e il play Valerio Costa (ex Teramo in serie B), entrambi bravi nel dare velocità al gioco. Completano il roster Marco Lusvarghi, pivot arrivato da Tortona (A2) e la guardia Mattia Sagripanti, ex Tolentino in C Gold.
Luca Del Favero