Vicenza: una big in cerca di riscatto e di punti play off

Cinque vittorie nelle prime sette partite prima di avere un andamento ricco di alti e bassi che le sta facendo occupare l’ottavo posto in classifica. Questa è in sintesi la stagione della Tramarossa Vicenza, una delle potenziali big del girone, che non è mai riuscita ad avere un rendimento costante come dimostrano i soli 22 punti, frutto di sette vittorie casalinghe e di quattro in trasferta. Il potenziale dei veneti resta comunque di grandissimo livello ed infatti nelle restanti otto giornate di campionato, la squadra proverà a rialzare la testa per conquistare la migliore posizione possibile nella griglia play off. La Tramarossa è completa in ogni reparto, con giocatori d’esperienza che da anni militano in serie B, e ha lo stesso roster di inizio stagione, non essendo ancora intervenuta sul mercato. Un’ulteriore testimonianza di quanto coach Marco Venezia disponga di qualità e talento soprattutto nei ruoli chiave.
Sotto canestro troneggia il pivot italo-argentino Diego Corral, miglior realizzatore dei veneti con 16.4 punti di media conditi da 9.2 rimbalzi, che forma una delle migliori coppie di lunghi insieme ad Andrea Campiello, giocatore da 12.1 punti a gara. Completano il reparto Umberto Campiello, classe ’85 e di due anni maggiore del fratello, ed Enrico Crosato, ottimo realizzatore da tre punti. La cabina di regia è invece affidata a Daniele Demartini (10.5 punti di media) affiancato dal cecchino Daniele Quartieri (11 punti) come guardia e da Pietro Montanari come ala piccola. A dare il cambio agli esterni ci pensa l’under Giamaria Conte (classe 1997), uno dei protagonisti nelle ultime gare. La panchina è completata dai play Luca Contrino (2000) e Matteo Mezzalira (’99) e dalle guardie Piergiorgio Rigon (2001) e Luca Kedzo (2000).
Raggisolaris e Tramarossa si sono affrontate in cinque occasioni nelle ultime tre stagioni, con il bilancio che vede i faentini avanti 4-1, impostisi anche all’andata 85-79.
COSÌ ALL’ANDATA: TRAMAROSSA VICENZA – REKICO FAENZA 79-85
Il video integrale della partita
Primo tempo
Secondo tempo