skip to Main Content

Civitanova Marche: una Cenerentola da non sottovalutare

Civitanova Marche: Una Cenerentola Da Non Sottovalutare

Il girone d’andata dei Raggisolaris termina al PalaCattani contro la Virtus Civitanova Marche, ultima in classifica con soltanto una vittoria all’attivo (arrivata il 10 ottobre nella seconda giornata) e alla ricerca di preziosi punti salvezza.

I marchigiani stanno vivendo una stagione travagliata, sottolineata dai numeri di attacco e difesa: 55.1 punti di media segnati a partita (peggior attacco del girone) e 70 di media subiti. Dato consolatorio è che l’unico successo della Virtus è arrivato nello scontro diretto contro la Sutor Montegranaro, avversaria con cui al momento sta duellando per evitare l’ultimo posto che condanna alla retrocessione diretta in serie C Gold.

Il favore dei pronostici non vale niente. Civitanova ha chiuso il 2021 perdendo di misura in casa di Cesena e per i Raggisolaris l’errore più grande sarebbe proprio sottovalutare questo avversario cui non manca il carattere.

Coach Marco Schiavi allena un gruppo molto giovane, al secondo posto nel girone nella classifica di impiego degli under, puntellato da una solida base di senior. I migliori realizzatori con 10.6 punti di media sono infatti l’ala Gianpaolo Riccio e l’ala\pivot Emanuele Musci, seguiti dal playmaker Valerio Costa con 8, giocatore con tanti anni di militanza in serie B, arrivato poco prima di Natale per portare esperienza. Completano il reparto senior la guardia Matteo Felicioni e l’ala Nicholas Dessì.

Tra gli under, un ruolo di primo piano se lo sta ritagliando il playmaker classe 2000 Francesco Guerra, impiegato con grande continuità come la guardia\ala Andrea Pedicone (2001). Giocatori di prospettiva sono anche il playmaker Tommaso Cognigni (2001) e le guardie Giorgio Montanari (2003) e Flavio Seri (2005).

Quella di domenica sarà la terza volta che le due formazioni si sfidano (i precedenti risalgono alla stagione 2019/20) e il bilancio è di perfetta parità.

Le statistiche di Civitanova Marche

Luca Del Favero

Foto Virtus Civitanova Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top