skip to Main Content

Andrea Costa Imola: una squadra rivelazione che non vuole smettere di stupire

Andrea Costa Imola: Una Squadra Rivelazione Che Non Vuole Smettere Di Stupire

Si preannuncia il PalaRuggi delle grandi occasioni domenica per il derby tra Andrea Costa Imola e Raggisolaris, partita molto sentita e importante per la classifica.

Quella di domenica sarà la quarta sfida tra le due società, incrociatesi soltanto tre volte nella loro storia in un incontro ufficiale, tutte nella stagione 2020/21 (una in Supercoppa e due in campionato) con gli imolesi che hanno sempre vinto.

Quest’anno la squadra di coach Federico Grandi sta stupendo tutti, ritagliandosi il ruolo di rivelazione del campionato come dimostra il secondo posto in classifica frutto di sette vittorie in nove gare. Una marcia incredibile dato che la squadra è stata rifondata in estate, allenatore compreso, puntando su un gruppo giovane che ha subito mostrato tutto il proprio valore.

Sono il gioco veloce e la difesa le maggiori armi tattiche dell’Andrea Costa grazie anche al playmaker Emanuele Trapani, miglior realizzatore dei suoi con 14.6 punti di media, bravissimo a guidare la squadra e a segnare canestri importanti, già diventato leader del gruppo. Altri giocatori chiave sono l’ala Tommaso Carnovali (14.4 punti di media) e l’ala\pivot Kevin Cusenza (10), i senatori della squadra insieme alla guardia Nunzio Corcelli, capitano dell’Andrea Costa, e alla guardia Carlo Trentin, chiamati a portare esperienza nei momenti difficili date le loro tante stagioni in serie B e a guidare il gruppo.

Un’ottima stagione la stanno disputando anche i ‘cavalli di ritorno’ William Wiltshire e Nicola Calabrese, ex di turno avendo giocato dal 2019 al 2021 a Faenza, entrambi nati nel 2001 e rientrati all’Andrea Costa dopo aver fatto esperienza in giro per l’Italia. Il primo con i punti e il secondo con la difesa sono diventati ingranaggi fondamentali nei meccanismi di coach Grandi. Il reparto esterni imolese si completa con il play Luca Fazzi, figlio d’arte classe 2002, e con la guardia Matteo Fussi (2002).

Sotto canestro invece si sta facendo valere Alessandro Vigori, ripresosi dall’infortunio che lo ha tenuto fuori nella scorsa stagione bravo ad abbinare punti a rimbalzi, mentre Giacomo Guidi (2002) garantisce minuti dalla panchina.

Oltre a Calabrese, che proprio nei Raggisolaris si è affermato in serie B, l’altro ex di turno è Marco Morara, a Imola nello scorso campionato e tra i protagonisti nella conquista della salvezza.

Le statistiche di Imola

Luca Del Favero

Foto Andrea Costa Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top