skip to Main Content

San Miniato: il fattore campo e la forza del gruppo sono i suoi punti di forza

San Miniato: Il Fattore Campo E La Forza Del Gruppo Sono I Suoi Punti Di Forza

In soli sei anni l’Etrusca San Miniato è diventata una delle più belle realtà della serie B e anche in questa stagione lo sta dimostrando. I toscani sono saliti nel terzo campionato nazionale nel 2015 proprio come i Raggisolaris e alla loro guida avevano Federico Barsotti, coach che ancora oggi siede in panchina, e che ha portato anche in questo campionato la squadra ad essere tra le regine del girone dando continuità al torneo 2019/20, dove la Blukart era prima nel momento dello stop forzato dovuto al Covid. In questa stagione San Miniato sta avendo il solito ottimo ruolino di marcia casalingo con otto vittorie ottenute in nove gare (l’unico ko è arrivato con Chiusi nello scontro decisivo per il primo posto al termine della prima fase) e occupa il secondo posto con 28 punti insieme a Chiusi, ma con due gare da recuperare a causa del Covid che l’ha colpita a fine marzo mettendo la squadra in quarantena per alcune settimane. Il carattere di San Miniato si è visto al rientro dal lungo stop quando con soli otto giocatori non in perfette condizioni ha sfiorato la vittoria a Imola rimontando 19 punti di passivo, vincendo poi con Alba pochi giorni dopo e perdendo a Rimini nell’ultimo turno, per colpa di un calo avuto nell’ultimo quarto.

Il segreto di San Miniato? Il gioco di Barsotti senza dubbio, ma anche la continuità, tanto che rispetto allo scorso anno sono stati inseriti soltanto due nuovi giocatori, l’ala\pivot Antonio Lorenzetti, secondo miglior realizzato di San Miniato con 13.6 punti di media nella seconda fase, e la guardia classe 2000 Gianluca Santini. Il ‘cecchino’ dell’Etrusca è Gianluca Carpanzano, guardia da 16.2 punti a gara visto in Romagna con la maglia dei Tigers Cesena, e con lui viaggiano in doppia cifra anche le ali Matteo Neri (classe 1998) con 12.6 punti di media e Luca Tozzi (1999) con 12 oltre all’esterno Edoardo Caversazio con 10.2, giocatore che da tanti anni milita in serie B.

Nelle ampie rotazioni di coach Barsotti sono determinanti anche il play\guardia Alberto Benites, il playmaker titolare Renato Quartuccio e il centro classe 1998 Stefano Capozio. Completano il roster gli under Ismael Ciano, play del 2001, Lorenzo Bellachioma, play\guardia del 2000, Federico Regoli, ala\pivot del 2000, Francesco Regoli, guardia del 2002, e Marco Ercolani, guardia\ala del 2001.

Raggisolaris e Blukart si sono incontrate l’ultima volta nei quarti di finale play off della stagione 2018/19 dove ad avere la meglio furono i faentini aggiudicandosi la serie 2-1, grazie al canestro di Fumagalli segnato negli ultimi secondi di una indimenticabile gara 3 disputatasi al PalaCattani. L’altro precedente risale al 2015/16, la prima in serie B di entrambe, dove San Miniato vinse entrambe le gare della stagione regolare.

Le statistiche di San Miniato

Luca Del Favero

Foto Etrusca Basket

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top