skip to Main Content

Venucci ritorna al PalaCattani alla guida di una Piombino in cerca di riscatto

Venucci Ritorna Al PalaCattani Alla Guida Di Una Piombino In Cerca Di Riscatto

Ricordi di un passato lontano e recente e punti fondamentali per la classifica. Non mancherà davvero nulla al match di domenica contro la Solbat Golfo Basket Piombino, reduce dalla sconfitta casalinga al fotofinish con Rimini e in piena corsa per un posto nei play off che la ripagherebbe di una stagione sfortunata sin dalla preseason. Tra il Covid e gli infortuni (incredibile quello che è capitato a Renato Buono arrivato a gennaio e rottosi il crociato anteriore del ginocchio sinistro dopo soli 15” dal suo debutto con la maglia toscana), Piombino non è riuscita a rispettare i pronostici estivi che la davano tra le favorite per le prime posizioni. I soli 8 punti del girone d’andata sono stati comunque riscattati dalle vittorie con Imola e Omegna nella seconda fase, senza dimenticare che dovrà essere recuperato il match ad Alba. Un cambio importante alla stagione della Solbat lo ha portato anche coach Damiano Cagnazzo, arrivato a gennaio al posto di Enrico Fabbri.

Dici Piombino e subito viene in mente Mattia Venucci, a Faenza dal 2017 al 2019 e capitano della Rekico nella sua seconda stagione romagnola, ritornato questa estate nella squadra che lo ha fatto conoscere a livello nazionale, vestendo subito i panni di leader. I suoi 18 punti nella seconda fase sono uno dei punti di forza del Golfo Basket che può contare anche sull’esperienza dell’ala\pivot Giacomo Eliantonio (20 di media) e sul tiro della guardia Mirco Turel (19.3) entrambi con un lungo passato in A2. Altri punti di forza dei toscani sono i senatori Camillo Bianchi, quarto marcatore dei suoi con 13 di media, e il centro Edoardo Persico, fermo ai box da metà marzo: i due vestono da anni la canotta gialloblu.

Il mercato oltre allo sfortunato Buono ha portato l’ala\pivot classe 2000 Giorgio Calvi, arrivato dall’A2 dove militava a Verona, e il play Andrea Tracchi, che ha debuttato nell’ultimo turno di campionato contro Rimini, free agent nella prima parte di stagione.

Completano il roster l’ala Saverio Mazzantini e gli under Niccolò Pistolesi, ala del 2000, Francesco Galli, play\guardia del 1998, Vincenzo Guiana, guardia\ala del 2000, e Tommaso Mezzacapo, guardia\ala del 2001.

Piombino rievoca anche bei ricordi legati alla stagione 2015/16, la prima dei Raggisolaris in serie B. All’andata i faentini persero in casa 91-83 un match molto combattuto e al ritorno vinsero 95-87 in toscana, conquistando la salvezza diretta evitando i play out. In quella squadra c’era anche Venucci, eletto miglior giocatore della serie B nella stagione 2015/16.

Le statistiche di Piombino

Luca Del Favero

Foto Silvia Franchini – Golfo Basket Piombino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top