skip to Main Content

Cesena: il colpo con Oleggio può averle cambiato la stagione

Cesena: Il Colpo Con Oleggio Può Averle Cambiato La Stagione

Sarà davvero iniziata la corsa dei Tigers verso l‘alta classifica? Se lo augura il clan cesenate, rivitalizzato dalla vittoria in casa di Oleggio che ha interrotto una lunga maledizione: quella di non aver mai vinto in stagione contro una squadra che li precedeva in classifica.

È incredibile infatti pensare come un simile roster possa avere soltanto sei punti in classifica e come abbia dilapidato vittorie come quelle con Omegna e Rimini dopo essere stato a lungo avanti. Ai Tigers serviva dunque la classica scossa per uscire dalle secche della bassa classifica e proprio il successo ad Oleggio potrebbe aver sancito l’inizio di un nuovo campionato. Il derby con la Rekico potrebbe essere l’occasione per i bianconeri per avere continuità di risultati e per riscattare il ko dell’andata per 61-79.

Rispetto al match giocato a dicembre, i Tigers possono contare su Matteo Frassineti, esperta guardia che già nelle ultime due stagioni vestiva la maglia cesenate, chiamato per sopperire all’assenza di Diego Terenzi, infortunatosi ad un dito della mano destra proprio nel derby di andata e costretto ad operarsi: il suo rientro dovrebbe essere verso fine mese. Oltre all’esperienza, Frassineti sta portando 8.8 punti a gara, un buon bottino se si pensa che Cesena è il penultimo attacco del girone con 67.6 punti di media segnati. Pur non segnando molto, i Tigers possono comunque sfoggiare la quarta difesa con 69.4 punti concessi ad incontro.

Il miglior realizzatore è Giacomo Dell’Agnello, ala che oltre ai 13.1 punti di media abbina 6.9 rimbalzi, seguito da Gioacchino Chiappelli (ex di turno come Riccardo Iattoni) con 11.1. Un buon apporto offensivo lo garantiscono anche il pivot Leonardo Marini con 9.6 punti e il playmaker Stefano Borsato, micidiale con le sue triple.

Con Oleggio è stato grande protagonista Emanuele Trapani, play classe 1999, che da anni forma una coppia affiatata con Matteo Battisti. Completano i dieci di coach Giampaolo Di Lorenzo gli under classe 2001 Donato Tedeschi (centro) e Nicolas Alessandrini (ala), pure lui decisivo sabato scorso sul parquet piemontese.

COSI’ ALL’ANDATA E IN SUPERCOPPA Prova di forza della Rekico che supera i Tigers Cesena con un eloquente 79-61 chiudendo i conti nel terzo quarto dopo essere stata avanti per tutto il primo tempo. Il break decisivo lo firma Testa (miglior realizzatore di Faenza con 22 punti) con due triple consecutive per il 58-46 poi ci pensa Rubbini ad inizio ultimo periodo a mettere il punto esclamativo con il tiro da tre del 70-53, facendo calare il sipario. Per i Tigers il giocatore che ha realizzato più punti è stato Dell’Agnello con 15.

Molto più equilibrata è stata la sfida di Supercoppa vinta 75-73 dai Tigers. La Rekico compie una grande rimonta trascinata da Rubbini (cecchino del match con 17 punti) e da Ballabio portandosi dal 25-41 al 41-41 grazie ad un break di 16-0 poi inizia una lotta punto a punto decisasi nel finale dai tiri liberi. A 6” dalla fine Marini si presenta in lunetta segnando il primo libero (75-73) e fallendo il secondo poi Calabrese cattura il rimbalzo e passa il pallone a Testa che allo scadere spara la tripla della vittoria, ma il tiro finisce beffardamente sul ferro. Per Cesena, ottima prestazione di Borsato, autore di 14 punti

Le statistiche dei Tigers Cesena

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top