skip to Main Content

Senigallia: una squadra esperta con il vizio di fare canestro

Senigallia: Una Squadra Esperta Con Il Vizio Di Fare Canestro

Scontro diretto al PalaCattani per la Rekico. Domenica arriverà in terra faentina la Goldengas Senigallia, formazione che ha raccolto nelle prime undici giornate il bottino di cinque vittorie, tra le quali spicca quella a Chieti. I marchigiani hanno quindi due punti in più dei Raggisolaris e come loro puntano a rientrare nel giro play off.

La Goldengas è una squadra esperta con un nucleo di giocatori rinnovato rispetto alla scorsa stagione, ma fin dalla prima giornata molto coeso, come dimostrano i cinque giocatori di media in doppia cifra e il secondo migliore attacco del girone con 76.2 punti segnati a gara. Merito del lavoro di coach Stefano Foglietti, alla terza stagione sulla panchina marchigiana.

La Goldengas è ripartita in questa nuova avventura in serie B da tre pilastri: l’ala\pivot Mirco Pierantoni, capitano classe 1981 da 17 stagioni a Senigallia e con oltre 500 partite giocate con quella maglia (viaggia inoltre a 10.3 punti di media), la guardia Giacomo Gurini, miglior realizzatore dei suoi con 15.2 punti di media, e il play Marco Giacomini, pure lui costantemente in doppia cifra (10.9).

A questi giocatori sono stati aggiunti elementi di esperienza come il play\guardia Emiliano Paparella (ex Janus Fabriano serie B), secondo miglior realizzatore dei marchigiani con 12.7 punti, il centro Simone Pozzetti, arrivato dalla Luiss Roma (serie B) e diventato subito un leader come si vede dai 10 punti di media realizzati a gara, la guardia Matteo Caroli, ex Crabs Rimini e nella scorsa stagione a Brescia in A1, e l’ala Filippo Cicconi Massi, cresciuto nel settore giovanile di Senigallia e proveniente dalla C Gold Marchigiana dove giocava nella Pallacanestro Fossombrone.

I tre under che coach Foglietti porta in panchina sono il play\guardia Antonio Valentini (classe 1999) reduce dal campionato in A2 a Jesi, l’ala\pivot Edoardo Moretti (’98, ex Rieti, A2) e Tommaso Maiolatesi, ala del 2001 cresciuto nelle giovanili. Non hanno invece ancora giocato minuti in campionato i quattro giovani del vivaio aggregati alla prima squadra: Alessandro Fronzi (guardia del 2001), Davide Terenzi (guardia del 2003), Niccolò Canullo (play del 2002) e Riccardo Costantini (guardia\ala del 2003).

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top