skip to Main Content

Tiro da tre e fattore campo: ecco i punti di forza di Civitanova

Tiro Da Tre E Fattore Campo: Ecco I Punti Di Forza Di Civitanova

Esperienza, un ottimo tiro da tre e un campo ancora inviolato. Bastano queste qualità per descrivere la Rossella Civitanova Marche, tra le formazioni nel nutrito gruppo delle seconde della classe con 8 punti, e alla ricerca di riscatto dopo aver perso due partite consecutive in trasferta. È infatti davanti al proprio pubblico dove i marchigiani si esaltano come dimostrano i tre successi in altrettante partite, tra cui spicca quello contro Cesena. Il segreto della squadra di coach Massimiliano Domizioli (lo scorso anno a Teramo in serie B) è un gioco molto organizzato dove spicca il tiro da tre punti ed infatti Civitanova è la squadra del girone con le migliori percentuali realizzative dai 6.75: 35% in trasferta e oltre il 40% in casa.

Sono soprattutto i lunghi ad avere la mano calda dall’arco, ruolo dove spiccano i fratelli Francesco (classe 1978) e Valerio Amoroso (1980), quest’ultimo sceso dall’A2 dove militava a Montegranaro e con un lungo palmares cestistico, e Attilio Pierini, pivot 38enne che ha militato dal 2006 al 2018 a Recanati e da due stagioni è a Civitanova. Il miglior realizzatore della Rossella è però Dario Masciarelli, guardia\ala classe 1998 ex Fabriano (serie B) che viaggia a 15.7 punti di media a gara davanti a Valerio Amoroso che ne sta realizzando 15.4: questi sono gli unici due giocatori dell’organico ad essere in doppia cifra, a dimostrazione di quanto vengano distribuiti i punti in attacco.

Il playmaker titolare è Filippo Alessandri (ex Reggio Calabria, serie B), ottimo difensore e da molte stagioni nel terzo campionato nazionale, che si alterna sul perimetro con Fabrizio Trapani, 21enne cresciuto nel settore giovanile. Di grande affidamento ed esperienza è anche la guardia titolare Matteo Felicioni, pure lui prodotto del vivaio, e la sua riserva Simone Rocchi, un 2000 arrivato dalla Leonis Roma (A2). A completare la batteria dei senior ci sono le ali Marco Vallasciani (ala grande che parte in quintetto) e Simone Cimini, entrambi confermati.

Oltre a Masciarelli, a Trapani e a Rocchi, la Rossella ha come under le guardie Emanuele Bagalini e Giorgio Montanari, nati nel 2001 e provenienti dalle giovanili.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top