skip to Main Content

Il Punto sul campionato: a quattro turni dalla fine, tutte le squadre sono in corsa per un obiettivo

Il Punto Sul Campionato: A Quattro Turni Dalla Fine, Tutte Le Squadre Sono In Corsa Per Un Obiettivo

Prepariamoci a vivere una intensa volata finale lunga quattro giornate e ricca di colpi di scena. Il ventiseiesimo turno di campionato ha ribadito che tutte le formazioni del girone B sono ancora in corsa per un obiettivo e infatti si preannuncia una intensa lotta in zona play off e in zona salvezza fino all’ultimo. Questo il quadro della classifica.

LOTTA PRIMO POSTO La vittoria della regular season sembra sempre più un discorso a due tra Orzinuovi e Cesena (i lombardi hanno lo scontro diretto a favore), avanti quattro punti sulle inseguitrici. Orzinuovi (Tassinari 21) si è imposta con autorità a Lecco (Rattalino 17) per 78-71, mentre i Tigers (Raschi 31) hanno vinto 77-73 in casa con Vicenza (Conte 14) non senza faticare.

LOTTA TERZO/QUARTO POSTO – Milano, Padova e Faenza si contenderanno la terza e quarta piazza, con la perdente di questa lotta a tre che finirà quinta. Al momento sono tutte appaiate in classifica e decisivi potrebbero essere gli scontri diretti. Nello scorso fine settimana, la Rekico (Sgobba 20) è caduta 78-75 ad Ozzano (Dordei 29), subendo il canestro decisivo all’ultimo secondo da Dordei, mentre Milano (Eliantonio 17) ha superato 78-53 Cremona (Bona 14) grazie ad un ottimo ultimo quarto chiuso 29-8. Terzo stop consecutivo per Padova (De nicolao 16) sonfitta 68-74 a San Vendemiano (Mossi 20) dopo essere stata a lungo in testa.

LOTTA PLAY OFF Ben sette squadre si contendono gli ultimi tre posti play off, anche se Cremona sembra averne già ipotecato uno. San Vendemiano, Bernareggio, Olginate, Vicenza, Ozzano e Lecco sono in corsa per l’obiettivo, ma attenzione, perché una di loro dovrà disputare i play out. In ottima forma è Olginate (De bettin 20) rinvigoritasi nel girone di ritorno e passata anche a Crema (Rotondo 18) per 74-71. Bene anche Bernareggio (Laudoni 21) impostasi 81-59 su Desio (Tommei 14): al momento sarebbe l’ottava in classifica.

LOTTA SALVEZZA Superando 87-82 Reggio Emilia (Bertocco 22) con una grande rimonta, Lugo (Seravalli 24) ha evitato con tutta probabilità la retrocessione diretta. L’ultimo posto è occupato da Desio, indietro di sei punti dai romagnoli, avendo ancora lo scontro diretto in casa, dove dovrà recuperare il pesante passivo dell’andata: i lombardi sembrano i maggiori candidati alla discesa in C Gold. Oltre a Lugo, anche Crema e Reggio Emilia sono praticamente certe di disputare i play out.

Luca Del Favero

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top