skip to Main Content

Dalla Coppa Italia al campionato è sempre derby con Cesena

Dalla Coppa Italia Al Campionato è Sempre Derby Con Cesena

Ormai non hanno più segreti da nascondere le due cugine romagnole. Quella di domenica sarà la terza sfida stagionale tra la capolista Tigers e la Rekico con i cesenati che in stagione hanno centrato la doppietta. In campionato l’Amadori vinse 61-53 al PalaCattani, mentre la scorsa settimana in Coppa Italia si è imposta 75-50, scarto dovuto anche alle fatiche dei faentini nella gara del giorno precedente contro Caserta, vittoria che come ha sottolineato coach Friso, rappresenta un piccolo capolavoro tattico.

Sono tante le armi a disposizione di coach Giampaolo Di Lorenzo, e non soltanto David Brkic, migliore dei suoi con 14 punti di media in campionato, ottimo nella semifinale di coppa contro la Rekico, ma poco incisivo nella finale persa con Omegna. Sotto canestro ci sono anche Francesco Papa (9.8 punti per lui e assente in finale di coppa per un infortunio rimediato il giorno precedente) e Michael Sacchettini (8.6) a completare uno dei reparti lunghi più completi del girone.

Tanta qualità pure in cabina di regia con l’esperienza di Matteo Battisti che ben si abbina alla sfrontatezza e alla rapidità dell’under Emanuele Trapani (1999) senza dimenticare i tiratori Andrea Dagnello e Antonio De Fabritiis, micidiali da tre punti. Completano l’organico la guardia\ala Matteo Frassineti, arrivato da poche settimane e non ancora messosi in mostra in maglia cesenate per colpa di problemi fisici, e l’ala Massimiliano Ferraro (’98), poi c’è Andrea Raschi, che merita una menzione particolare. L’esterno classe 1979 è l’ago della bilancia del gioco di Cesena, perfetto nel portare equilibrio in campo, dando ordine nei momenti più difficili. Il problema di coach Di Lorenzo sembra essere l’abbondanza ed infatti ad ogni partita deve lasciare in tribuna uno dei suoi otto senior.

La gara di domenica sarà l’ottava ufficiale tra Tigers e Raggisolaris tra C Gold, serie B, Coppa Italia di serie B e Trofeo Ferrari (sorta di coppa regionale riservata alla C Gold, sparita dopo poche edizioni), con i cesenati che conducono 4-3.

Luca Del Favero

COSÌ ALL’ANDATA: REKICO FAENZA – AMADORI CESENA 61-53

Il tabellino della partita

Il video integrale della partita

COSÌ IN COPPA ITALIA: AMADORI CESENA – REKICO FAENZA 75-50

Il tabellino della partita

Il video integrale della partita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top