skip to Main Content

Road to Coppa Italia: tutto quello che c’è da sapere sulla Final Eight della Rekico

Road To Coppa Italia: Tutto Quello Che C’è Da Sapere Sulla Final Eight Della Rekico

Vetrina di prestigio per la Rekico, impegnata da domani nelle Final Eight di Coppa Italia di serie B, evento a cui non ha mai preso parte. L’unico precedente in una Final Eight risale al 2015, quando giocò quella di C Gold arrivando in semifinale. Questa partecipazione sarà storica anche per la pallacanestro ravennate, perché mai nessuna società in ambito maschile ha disputato le finali di coppa del terzo torneo nazionale. I Raggisolaris scenderanno in campo domani alle 16.15 a Porto Sant’Elpidio contro la Decò Caserta, capolista del girone D, e come sempre saranno seguiti dai propri tifosi: nonostante si giochi di pomeriggio sono previsti un centinaio di supporters faentini.

ORGOGLIO FAENTINO I Raggisolaris sono la prima squadra della provincia di Ravenna a partecipare alle finali di Coppa Italia di serie B maschile. Un ennesimo record che si aggiunge a quello di essere stata nel 2017 la prima formazione nella storia della pallacanestro maschile faentina ad aver disputato i play off per salire nel secondo campionato nazionale.

EX E AMARCORD Sono tre i giocatori ad aver vestito la canotta della Rekico che saranno impegnati in Coppa Italia. A Firenze gioca Riccardo Iattoni, a Faenza dal gennaio 2016 all’estate 2018, mentre a Pescara c’è Flavio Gay, passato nel club abruzzese da poche settimane. Sarà soltanto spettatore Alessio Donadoni (ai Raggisolaris nel campionato 2016/17) costretto a vedere dalla tribuna le partite della sua Omegna (vincitrice del trofeo nel 2018) a causa di un infortunio alla spalla occorsogli prima di Natale, che lo terrà fuori a lungo.

GENTE DI COPPA Jacopo Silimbani è l’unico della rosa attuale ad aver giocato nel 2015 la Final Eight di Coppa Italia di serie C Gold con i Raggisolaris. Giorgio Sgobba ha invece disputato due anni fa quella di A1 con Brindisi (venne eliminato al primo turno dall’Olimpia Milano) e lo scorso anno quella di A2 con Biella, uscendo in semifinale con i futuri campioni di Tortona. Sarà la quinta partecipazione invece per coach Friso (tre in serie B1 e due nell’attuale B): nel proprio palmares vanta il trofeo vinto con la FulgorLibertas nel torneo di B1 del 2003.

L’AVVERSARIO La Decò Caserta è una delle favorite alla promozione in serie A2 ed è la regina del girone D. Dopo i problemi avuti un anno fa dalla Juve Caserta (società che ha vinto lo scudetto nella stagione 1990/91), estromessa dall’A1, è nato questo nuovo progetto intenzionato a riportare la città campana nell’elite della pallacanestro italiana: il titolo sportivo di Venafro è stato spostato a Caserta facendo nascere lo Sporting Club Juvecaserta. Nel suo roster annovera giocatori con un lungo passato in A2 come Norman Hassan e altri che hanno vinto la serie B come Niccolò Rinaldi e Marcelo Dip, vincitore della Coppa Italia nel 2018 con Omegna. Di grande esperienza sono anche capitan Luigi Sergio, Leonardo Ciribeni e Riccardo Bottioni

LE PARTECIPANTI Omegna si presenta da campione in carica avendo vinto il trofeo lo scorso anno. I piemontesi hanno chiuso il girone d’andata al primo posto nel girone A davanti a Firenze. Nella parte alta del tabellone ci sono anche San Severo, prima nel girone C e ancora imbattuta, e Pescara, arrivata seconda dietro ai pugliesi. A rappresentare il girone B ci sono Cesena e Rekico, mentre per il D si sono qualificate Caserta e Salerno. Quasi tutte le formazioni partecipanti puntano dichiaratamente alla promozione in A2.

IL PROGRAMMA Quarti di finale. Venerdì 1 marzo a Porto Sant’Elpidio: ore 14: Cesena – Salerno; ore 16.15: Caserta – Rekico; ore 18.30: Omegna – Pescara; ore 20.45 San Severo – Firenze
Semifinali. Sabato 2 marzo a Porto San Giorgio: ore 12.30: vincente Cesena\Salerno – vincente Caserta\Faenza; ore 14.45: Omegna\Pescara – vincente San Severo\Firenze
Finale. Domenica 3 marzo ore 15.45 a Porto San Giorgio

I CAMPI DI GARA I quarti di finale si giocheranno al palasport di Porto Sant’Elpidio in via Ungheria a Porto Sant’Elpidio, campo della formazione marchigiana inserita nel girone C di serie B. Le semifinali e la finale saranno invece al PalaSavelli di Porto San Giorgio (via Santa Vittoria) dove gioca Montegranaro, seconda in classifica nel girone Est di serie A2 e organizzatrice dell’evento.

LA PREVENDITA I biglietti si possono acquistare on line sul circuito Vivaticket e nelle rivendite autorizzate. Per i quarti di finale di venerdì, con un unico biglietto si potrà assistere a tutte e quattro le partite. Questi i prezzi

LA COPERTURA TELEVISIVA Le partite della Coppa Italia di serie B, ad eccezione della finale, saranno trasmesse in diretta e in chiaro su LNP Channel, il canale You Tube della Lega Nazionale Pallacanestro. Su LNP TV Pass, piattaforma a pagamento, ci saranno invece tutte le sette gare, finalissima compresa. Per abbonarsi, consultare il sito www.legapallacanestro.com. I link alle nostre partite li troverete su questo sito e sulla nostra pagina Facebook.

Luca Del Favero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top