skip to Main Content

Con Orzinuovi, la Rekico cade a pochi passi dal traguardo

Con Orzinuovi, La Rekico Cade A Pochi Passi Dal Traguardo
Peccato davvero. Peccato per i tifosi, caldissimi e grandi come sempre e peccato per una giornata storta al tiro da tre, che non ha permesso alla Rekico di esprimersi con il suo massimo potenziale contro un’avversaria come Orzinuovi, mostratasi tra le candidate al salto in serie A2. Proprio le triple hanno inciso in maniera beffarda sul match, negando ai Raggisolaris l’allungo nel primo quarto e la vittoria negli ultimi secondi, quando il tiro di Silimbani non è andato a segno. La pallacanestro è però fatta di episodi e bisogna sempre imparare anche dalle sconfitte. Ora obiettivo puntato su Padova dove con il carattere mostrato con Orzinuovi e la solita precisione offensiva, potremmo dire la nostra.

E pensare che l’inizio di gara era stato da incorniciare, con la Rekico che aveva giocato uno dei migliori primi quarti della stagione. Venucci, nonostante l’influenza, ha orchestrato i giochi e tutti hanno dato il massimo in difesa, mostrando grande aggressività. Purtroppo l’attacco non è gira al meglio come dimostra il 14-6 del primo riposo. Nonostante tutto però i faentini raggiungono il massimo vantaggio (17-8) poi Orzinuovi inizia ad affidarsi a Pipitone che da sotto canestro trova la parità: 24-24. Gli ospiti mettono anche la freccia ed effettuano il sorpasso con Turel, arrivando all’intervallo avanti 28-26.

Anche nel secondo tempo la Rekico litiga con il canestro e sono proprio alcuni errori nei primi minuti a farla innervosire, facendole perdere lucidità in attacco. L’Agribertocchi ne approfitta colpendo da sotto e da fuori e vincendo la lotta a rimbalzo, passando a condurre 43-32. Ancora una volta però il cuore Rekico è enorme e a far scattare la scintilla della rimonta è Zampa con la sua prima tripla segnata in campionato. La guardia viene subito imitata da Fumagalli e così Faenza si porta sotto 45-49. L’aggancio è opera di Chiappelli: il suo canestro del 51-51 a 2’24’’ dalla fine infiamma il PalaCattani e riapre i giochi. Si arriva dunque ad una accesa volata finale con la Rekico che sotto 53-55 a 5’’ chiama time out, potendo avere il possesso della vittoria. L’azione è ben costruita, ma la tripla di Silimbani non va a bersaglio. A chiudere i conti è poi Tassinari con un tiro libero.

PROSSIMO TURNO – La Rekico riornerà in campo domenica 20 gennaio in casa dell’Antenore Energia Padova match in programma alle 18. Domenica 27 gennaio, sempre alle 18, riceverà invece al PalaCattani, la BMR Reggio Emilia.

Rekico 53
Agribertocchi 56
(14-6; 26-28; 39-47)

FAENZA: Fumagalli 8, Gay, Costanzelli 6, Silimbani 8, Samorì ne, Casagrande, Venucci 10, Zampa 10, Petrucci 2, Pambianco ne, Chiappelli 9. All.: Friso
ORZINUOVI: Tassinari 3, Labovic ne, Siberna 5, Varaschin, Turel 14, Mastroianni 10, Galmarini 6, Bianchi 8, Pennacchio ne, Pipitone 9, Barbarotto ne, Timperi 1. All.: Salieri.
ARBITRI: Santilli e Soavi
NOTE. Uscito per falli: Chiappelli

Luca Del Favero

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top